Il progetto My Exhibition nasce con l’idea di sviluppare un archivio delle mostre realizzate e in corso di realizzazione in Italia, partendo non più solo dalla prospettiva del fruitore, ma anche da quella di coloro che le rendono possibili. L’obiettivo è quello di poter fornire strumenti di supporto nell’ambito della progettazione e dello sviluppo di mostre temporanee grazie all’elaborazione trasversale di dati che potranno contribuire a precisare una serie di blind spots all’interno di un ambito scientifico e di ricerca ancora largamente inesplorato.
My Exhibition vuole così offrire un luogo digitale di corrispondenze interdisciplinari che può essere interrogato in modo diacronico o sincronico. Una struttura che, di fronte alla rinnovata complessità nell’orizzonte progettuale delle mostre temporanee e alla recente apertura della museografia a nuove tematiche legate alla nostra contemporeneità, come la sostenibilità ambientale, l’accessibilità e il care, favorisca opportunità di scambio, collaborazione e confronto metodologico tra i diversi attori e le differenti figure che gravitano attorno all’exhibition design.
Questo progetto conoscitivo non solo diventa un’opportunità per valorizzare la tradizione e le eccellenze professionali e curatoriali legate all’allestimento museale in Italia, ma costituisce anche l’occasione per sensibilizzare i pubblici riguardo a un “dietro le quinte” della produzione culturale italiana spesso sottovalutato. My Exhibition cerca così di dare voce alla natura polimorfa, dinamica e permeabile delle mostre temporanee, prolungando l’attenzione per gli attori e i contesti, e valorizzando obiettivi e risultati oltre i limiti effimeri di manifestazioni temporanee.