Open Access è un modello di pubblicazione necessario per adeguare la ricerca agli standard di accessibilità, identificazione, validazione e tracciabilità dei contenuti scientifici richiesti dalla comunità scientifica internazionale.
White Book condivide questo spirito per una ricerca libera e aperta che consenta un livello di interattività più ampio, nel rispetto della validazione scientifica, coniugando OA con altri media.
Per questo fine White Book ha attivato una collana di pubblicazioni in OA con interfaccia dedicato.
Open Access ed editoria tradizionale hanno in comune e al centro una sola figura: l’autore.
La cura editoriale è la stessa in entrambi i casi e White Book ha le professionalità per costruire il miglior risultato possibile.
White Book ha tra i propri target annuali un preciso parametro di “innovation” da conseguire tramite l’aggiornamento.
Questo ci permette di affiancare l’autore nei singoli passaggi digitali necessari alla pubblicazione e rispondere agli standard più alti.
Open Access è F.A.I.R. (Findable, Accessible, Interoperable, Reusable).
Questi sono i principi che la ricerca a ogni livello si è imposta come obiettivo.
White Book ha quindi scelto di conformare le proprie pubblicazioni OA a questi obiettivi, amplificando così la potenziale visibilità dei contenuti.
Per questo White Book adotta un modello condiviso con l’autore per l’integrazione tra OA e disseminazione culturale.
Nel rispetto delle fonti, nell’originalità dei contributi e nella loro diffusione anche attraverso lo sviluppo di contenuti per video, podcast e altri social media.